Storie

Per invecchiare bene bisogna prepararsi per tempo

Guardandomi intorno mi rendo conto che, dopo una certa età, non è facile continuare ad avere una vita con relazioni sociali, viaggiare o coltivare hobby. Per la maggioranza dei casi non è successo nulla di particolare, ci siamo solo impigriti, fatti prendere dalla routine familiare e dal lavoro o pensiamo semplicemente di non avere più l’età.
Se per le prime due ci possono essere valide scusanti quest’ultima convinzione non la sopporto proprio! Ho conosciuto bambini che pensando di non aver più l’età hanno perso l’opportunità di giocare, ragazzi che hanno perso esperienze incredibili e adulti trasformarsi in vecchi prima del tempo. Tutto questo è inaccettabile!
Certo ogni età ha i suoi momenti ma restare con lo spirito giovanile non vuol dire ballare sui tavoli delle discoteche in minigonna quando hai 70 anni ma continuare a nutrire l’anima e il cuore come se il tempo non fosse passato. E se la vita ci ha trasformato, ci ha dato o, peggio, tolto un lavoro stancante e ci ha aggiunto una famiglia impegnativa non dobbiamo rinunciare ad essere quello che desideriamo. Solo continuando a sognare, a sorridere, ad amare, ad impegnarci con passione in quello che facciamo riusciremo a avere una vita migliore e ad essere attivi fino alla fine dei nostri giorni.
Facile da scrivere, difficile da perseguire ma almeno ci dobbiamo provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *